Comune di Spezzano della Sila » Ufficio Stampa

Associazionismo locale

Associazioni

Fotogallery

Foto Piazza

RSS di Calabria - ANSA.it

Spezzano al Cinema

Accessibilità



questo sito e' conforme alla legge 4/2004

Ufficio Stampa

Responsabile: Antonio Monaco

iscritto all'Ordine dei giornalisti della Calabria n° 108603

email: fmonaco1@alice.it

fax: 0984431328

 

a

 

Notiziario

CONSIGLIO COMUNALE.
Data pubblicazione : 20-12-2017

 APPROVATA LA CONVENZIONE PER I LOCALI DEL CONVENTO CON LA PARROCCHIA.

 SPEZZANO DELLA SILA: IL COMUNE CONCEDE ALLA PARROCHIA SAN PIETRO APOSTOLO I LOCALI DEL SANTUARIO DI SANFRANCESCO DI PAOLA IN COMODATO D’USO GRATUITO PER 25 ANNI.

 

Un Consiglio Comunale aperto e fuori dalle solite regole, quello convocato dal Presidente Simone Castiglione e che ha visto la partecipazione di molti cittadini quello che si è svolto mercoledì 20 dicembre, con solo due punti all’ordine del giorno, Approvazione verbale seduta precedente e la concessione in comodato d’uso gratuito di locali del Santuario di San Francesco di Paola alla Parrocchia di San Pietro Apostolo.

- Oggi il consiglio comunale si è riunito – così ha esordito la consigliera Rosa Monaco la principale fautrice della convenzione – per un importante appuntamento anche dopo una bella ed importante notizia, quella che l’Istituto Comprensivo  Scolastico che dopo una strenua battaglia ha riacquistato la propria indipendenza. L’affidamento per 25 anni dei locali situati al piano terra del convento di San Francesco di Paola, eremo di estrema importanza e valore per il nostro paese. Il sindaco e tutta l’amministrazione hanno voluto affidare questi locali alla parrocchia di San Pietro Apostolo. Il nostro Santuario dopo la venuta di don Emilio sta vivendo un periodo luminoso ed importante -.

 La consigliera Maria Cristina Guido, archeologa ed esperta in beni culturali ha posto l’accento sull’importanza dell’eremo spezzanese.

- Avere a Spezzano – ha proseguito la Guido – un prete così vulcanico non può che farci piacere. Siamo contenti di questa convenzione anche alla luce nell’estate scorsa della visita del Sottosegretario ai Beni Culturali Dorina Bianchi, la quale, rimasta incantata dalla bellezza artistica del Santuario, abbiamo prodotto la documentazione per il restauro degli affreschi da lei stessa richiesta . grazie ai volontari del gruppo “Sulle Orme di Francesco”, che spendono il loro tempo per gestire il convento -.

Gli interventi degli altri consiglieri tutta all’insegna della soddisfazione per questo importante traguardo.

- Sono molto emozionato e commosso – ha dichiarato don Emilio Salatino – per tutti i complimenti oggi ricevuti. Il convento è un bene preziosissimo per tutti. Sono contento della sinergia tra parrocchia e amministrazione comunale. Questa convenzione porterà lustro al nostro Santuario e a tutta la Comunità spezzanese -.

- Grazie Presidente, grazie consiglieri – cosi ha esordito il sindaco Salvatore Monaco – un grazie particolare alla consigliera Rosa Monaco che ha voluto fortemente questo progetto. Un lavoro egregio quello fatto dal nostro parroco per aver migliorato la vita spirituale del nostro paese con il contributo dei volontari che ringrazio pubblicamente per loro impegno. Oggi abbiamo fatto un passo avanti per rinsaldare sempre di più la collaborazione tra amministrazione e parrocchia. Soddisfatto anche per il voto favorevole della minoranza, infine oggi desidero affidare la mia persona e tutto il consiglio comunale a San Francesco -.

 

indietro

 Comune di Spezzano della Sila - P.IVA 00392700787

Via Fausto Gullo 1 - 87058 Spezzano Della Sila (CS)

Tel. 0984435021 - Fax. 0984431328

comunespezzanosila@gmail.com

          Contatore accessi al sito (dal 25 Agosto 2010)
 

 

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.173 secondi
Powered by Asmenet Calabria