Comune di Spezzano della Sila » Centro Territoriale Permanente

Associazionismo locale

Associazioni

Fotogallery

Foto Piazza

RSS di Calabria - ANSA.it

Spezzano al Cinema

Accessibilità



questo sito e' conforme alla legge 4/2004

Centro Territoriale Permanente

 

   CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE - ISTRUZIONE IN ETA' ADULTA   

 

 

CSCT70900D CON SEDE AMMINISTRATIVA IN SPEZZANO DELLA SILA : CSIC85500A - 87058 VIA STAZIONE,23 - TEL 0984 431638 - 0984 435031

DISTRETTI DI COMPETENZA : 024 -028

COMUNI INTERESSATI:

SPEZZANO DELLA SILA, APRIGLIANO, CASOLE BRUZIO, CELICO, LAPPANO, PEDACE, PIETRAFITTA, ROVITO, SAN PIETRO IN GUARANO, SERRA PEDACE, SPEZZANO PICCOLO, TRENTA, ZUMPANO, ROGLIANO, ALTILIA, BELSITO, CARPANZANO, CELLARA, FIGLINE VEGLIATURO, GRIMALDI, MALITO, MANGONE, MARZI, PARENTI, PEDIVIAGLIANO, PIANE CRATI, SANTO STEFANO DI ROGLIANO

 

 

 

 

 

 

I Centri Territoriali Permanenti per l'istruzione e la formazione in età adulta (CTP) sono stati istituiti nel 1997 dall'allora Ministero della Pubblica Istruzione (oggi Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) per promuovere, organizzare e realizzare attività di formazione permanente e continua rivolte agli adulti.
I CTP prevedono corsi finalizzati al conseguimento della licenza di scuola primaria e secondaria di primo grado: viene proposto un percorso di studi che tenga conto della preparazione scolastica già acquisita e si avvicini maggiormente all'eventuale esigenza di formazione professionale futura.
Alle attività dei Centri possono accedere gli adulti e tutti coloro che abbiano compiuto il 15° anno di età (o che lo compiano entro il 31 dicembre dell'anno scolastico in corso).
L'offerta formativa è costituita da percorsi aperti e flessibili, centrati sui bisogni di formazione e sulle condizioni di partecipazione degli iscritti, soggetti adulti di ogni età e fascia sociale. Si caratterizza per la flessibilità dei moduli proposti, ognuno dei quali viene riconosciuto quale credito formativo ai fini della riduzione del percorso scolastico o del percorso di professionalizzazione.
I corsi si rivolgono anche a cittadini non comunitari, il cui titolo acquisito nel paese d'origine non sia riconosciuto in Italia. E’ possibile frequentarli per approfondire determinate materie, senza necessariamente conseguire il titolo di studio.
Precisiamo che per frequentare i corsi occorre essere in possesso del permesso di soggiorno o della copia della richiesta del permesso presentata alla Questura. I programmi prevedono materie quali alfabetizzazione primaria di lingua e cultura italiana per stranieri, letteratura italiana, matematica, storia, geografia, lingua straniera, orientamento professionale, uso del computer, laboratori di falegnameria o di videografica, assistenza alla persona, educazione ambientale e alimentare, conoscenza dei beni culturali. (miur.it)

 

 

 

 Comune di Spezzano della Sila - P.IVA 00392700787

Via Fausto Gullo 1 - 87058 Spezzano Della Sila (CS)

Tel. 0984435021 - Fax. 0984431328

comunespezzanosila@gmail.com

          Contatore accessi al sito (dal 25 Agosto 2010)
 

 

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.199 secondi
Powered by Asmenet Calabria