Comune di Spezzano della Sila » Segnalazioni alla Polizia Municipale

Raccolta differenziata rifiuti

rifiuti

Associazionismo locale

Associazioni

Fotogallery

Foto Piazza

RSS di Calabria - ANSA.it

Spezzano al Cinema

Accessibilità



questo sito e' conforme alla legge 4/2004

Segnalazioni alla Polizia Municipale

Segnalazioni verbali, esposti, denunce e querele sono forme diverse di comunicazione con la Polizia o con l'Autorità Giudiziaria, necessarie per metterle a conoscenza dei fatti e consentire il loro intervento.
Si consiglia di non presentare denunce o esposti anonimi. Infatti può essere utile per la Polizia Municipale richiedere informazioni o chiarimenti al denunciante, la cui identità non può venire resa pubblica per nessun motivo.

 

»» Segnalazioni verbali
Chi viene a conoscenza di notizie o si trova in situazioni che richiedono entrambe un intervento immediato ad risolversi con l'invio di una pattuglia (come nel caso di incidenti, problemi di viabilità, ecc ) può fare una segnalazione verbale.
Nei casi che non richiedono un intervento immediato, si consiglia di effettuare le segnalazioni in forma scritta (esposto o altro), perchè questo consente alla Polizia Municipale di organizzare e procedere con controlli più mirati con la predisposizione di servizi specifici.

La segnalazione è, quindi, un avvertimento verbale. Viene esaminata immediatamente dalla Polizia Municipale, che valuta se:

  • inviare una pattuglia per verifiche immediate
  • richiedere al segnalante l'invio di un esposto scritto
  • indirizzare il cittadino ad altro settore eventualmente competente

  Per fare una segnalazione telefonica contatta il Comando di Polizia Municipale al numero:

  • 0984 434294  ( dalle ore 8.30 alle ore 13.30 )

  Per fare una segnalazione via fax inviare al Comando di Polizia Municipale al numero:

  • 0984 434294


    Per fare una segnalazione di persona recarsi presso il Comando di Polizia Municipale

  • Via Fausto Gullo 1 a Spezzano Della Sila (CS) - piano terra

    Per inviare una segnalazione on line clicca sulla seguente immagine:

 

vigili

 

»» Esposti
L'esposto è un documento scritto per informare un'autorità su determinati fatti, fornendo anche sufficienti elementi per valutare la questione. il documento viene protocollato e quindi dà necessariamente avvio alle indagini da parte della Polizia Municipale.

Chi ritiene che una certa situazione o un certo fatto abbiano danneggiato un proprio diritto può fare un esposto scritto (ad esempio per disturbi, abusi, ecc.).
E' consigliabile nel caso di problemi che durano nel tempo, che richiedono indagini o accertamenti successivi e che potrebbero non risolversi con un intervento estemporaneo.

L'esposto si può fare per fax, per posta, di persona presso il Comando di Polizia Municipale - Ufficiale di servizio - Ufficio denunce.

»» Denunce e querele
Le denunce e querele sono atti scritti con cui si informa l'Autorità Giudiziaria, in questo caso tramite la Polizia Municipale, di un reato o di elementi di esso affinchè si possano individuare e perseguire i responsabili.

Chi ritiene che una certa situazione o un certo fatto abbiano danneggiato un proprio diritto può sporgere denuncia o fare querela. Le denunce-querela vengono consigliate nei casi in cui i reati siano gravi e non siano perseguibili d'ufficio.

Le violazioni che possono essere segnalate alla Polizia Municipale dovrebbero riguardare le materie di commercio, pubblicità, ambiente ed ecologia, edilizia. Nel caso in cui le violazioni denunciate non rientrino nelle competenze della Polizia Municipale, il personale provvederà ad indicare l'autorità alla quale rivolgersi.

Le denunce e querele si possono presentare presso il Comando di Polizia Municipale.

 Comune di Spezzano della Sila - P.IVA 00392700787

Via Fausto Gullo 1 - 87058 Spezzano Della Sila (CS)

Tel. 0984435021 - Fax. 0984431328

comunespezzanosila@gmail.com

          Contatore accessi al sito (dal 25 Agosto 2010)
 

 

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.156 secondi
Powered by Asmenet Calabria